La Sicilia è la settima isola europea per dimensioni e, occupando 27.708 km2 pari all’8,5% dell’intera superfice dell’Italia, è la principale isola italiana e la maggiore del Mar Mediterraneo. La sua popolazione supera i 5 milioni di abitanti e la densità si attesta sui 195 abitanti per km2.
Politicamente è una regione autonoma, che comprende anche varie isole minori: l’arcipelago delle isole Eolie a nord-est, quello delle isole Egadi a ovest, quello delle isole Pelagie a sud-est, oltre all’isola di Ustica, non lontana dalle Eolie. A est c’è la Calabria, a soli 3 km da Messina, e a sud-ovest Tunisi, distante 140 km dalla parte meridionale dell’isola.
La divisione amministrativa degli arabi in tre parti (Val di Noto, Valle di Mazara e Valle Demone) fu sostituita a partire dal 1817, da un’organizzazione in sette province, che dal 1929 diventarono nove, di cui otto costiere e una interna.
- Provincia di Palermo
- Provincia di Trapani
- Provincia di Agrigento
- Provincia di Siracusa
- Provincia di Catania
- Provincia di Messina
- Provincia di Ragusa
- Provincia di Enna
- Provincia di Caltanissetta.
I Greci la denominarono Trinacria (letteralmente “i tre promontori”) per la sua peculiare forma a triangolo isoscele. Le coste sono bagnate a nord dal Mar Tirreno, a est dal Mar Jonio e a sud dal Mar Mediterraneo, che bagna la maggior parte della costa siciliana.
I rilievi dell’isola sono una successione di complessi montuosi, fra i quali si evidenziano i monti Peloritani, i Nebrodi e le Madonie, che corrisponderebbero alla prosecuzione degli Appennini. Nella parte orientale si erge l’Etna (3323 metri), il monte più alto dell’isola e il vulcano attivo più alto d’Europa. Più a sud, nelle province di Siracusa e Ragusa, troviamo i monti Iblei. Nell’arcipelago delle isole Eolie si trovano i vulcani Stromboli e Vulcano, giganteschi coni vulcanici parzialmente sommersi dalle acque.