Malgrado non si tratti di un piatto realmente siciliano, è uno di quelli che si trovano molto facilmente sulle tavole dei siciliani, specie la domenica a pranzo! Stiamo parlando dei “Cannelloni ricotta e spinaci” (Canelones con requesón y espinacas)! La versione che vi proponiamo oggi ha un leggera variante rispetto all’originale, ma è buonissima lo stesso! Vediamo gli ingredienti per questo piatto:
Ingredienti:
– una confezione di lasagne
– parmigiano grattugiato
– sugo di pomodoro (o, nella versione tradizionale, besciamella)
– spinaci freschi (o surgelati)
– ricotta fresca
– olio
– sale
– pirofila
Non vi possiamo dare dosi, perché tutto dipende da quanti cannelloni volete fare. Una cosa però va tenuta a mente: la ricotta e gli spinaci devono essere in proporzioni uguali, per creare un ripieno omogeneo. Noi abbiamo fatto 12 cannelloni per 3 persone, e ogni foglio di lasagna serve per fare un cannellone.
Procedimento:
Lavare e pulire gli spinaci freschi fino a quando non risultino veramente puliti; se si usano quelli surgelati, seguire le istruzioni presenti sulla confezione. Una volta puliti, mettere gli spinaci a bollire in una padella senza acqua, perché la butteranno da soli. Quando sono quasi pronti, toglierli dalla padella e scolarli; rimetterli di nuovo in padella per un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di sale, un goccio d’olio e un pugnetto di parmigiano grattugiato per insaporirli. Quando gli spinaci sono pronti, tagliarli e lasciarli raffreddare.
In una pentola far bollire dell’acqua, aggiungerci un paio di gocce di olio, e mettere i fogli di lasagna un paio di secondi, per farli ammorbidire leggermente, e dopo metterli a raffreddare su uno scolapasta. Nel frattempo, in una padella preparare il sugo con un pochino di olio e sale.
A questo punto mischiare la ricotta con gli spinaci, cercando di equilibrare i due ingredienti, e vedere se al composto manca del sale.
Mettere un poco di sugo (o di besciamella, se seguite la versione tradizionale) sulla base della pirofila. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, iniziamo a riempire i nostri cannelloni!
Prendere un pochino di ripieno e un foglio di lasagna, e iniziare a riempirlo. Fatto questo, iniziare a collocare i cannelloni nella pirofila, fino a quando non sia completamente piena. Aggiungere un pochino di sugo (o di besciamella) e molto parmigiano grattugiato sopra i cannelloni e mettere la pirofila in forno per circa 15 minuti. Terminato il tempo di cottura, questo sarà il risultato!
Buon appetito!!